Affinità elettive

« Niente è più visibile di ciò che è nascosto »

                           Confucio

Ci vuole anche la saggezza orientale di Confucio per esaltare una fetta di pane imbevuta da del buon olio d’oliva extravergine. Ecco la ricetta per risolvere i mali del mondo, quando l’olio steso accuratamente con un cucchiaio si compendia con la fetta di pane, celandosi di buon grado alla vista come per cambiarsi d’abito, si compie quel miracolo olfattivo tanto desiderato. Così il pane, se fresco, ne esalta la sua sacrale virtù, magari anche attribuendosi parte del merito per quel miracolo di gusto. In realtà l’alchimia avviene tutta in quel sottile strato di mollica che si lascia accuratamente istruire dall’olio……solo pochi momenti, poi occorre portarlo alla bocca, prima che la permeabilità del pane desista dal suo atavico impregnante dovere. Di tutto questo ne sono stato celestiato nei lunghi giorni passati e……non sarei preciso se non segnalassi, senza alcuna volontà mercenaria, l’olio in questione. Si tratta di un olio di frantoio, dal sapore intenso e dolce, prodotto da Lo Conte nella terra di Romagna. La vita è anche una questione di gusto……. 

Affinità elettiveultima modifica: 2007-09-04T16:42:46+02:00da ilparra
Reposta per primo quest’articolo

5 Comments

  1. essendo toscana doc… avendo passato la mia infanzia nelle campagne senesi facendo merenda con pane e olio come non dare un bel 10 a questo incontro di gusti? il pane è importantissimo però, alcune tipologie di pane odierno non hanno niente a che fare con il vecchio pane casalingo che sfornava la mia nonna… una delizia 😉 ciao Mai.

  2. Da Confucio all’olio extravergine, prima o poi qualcuno mi offrirà dell’olio santo…sì il pane è importantissimo, forse tu sarai abituata al pane senza sale, da toscana doc, io mi accontento di una qualunque fetta di pane di grano duro, se devo scegliere alla grande, indicherei quello di Altamura. ciao

  3. Dovrò trovare il tempo e inserirlo fra le mie letture attuali, ma tornerò a leggere Schopenhauer con l’attenzione del tuo consiglio.
    A presto.
    Melania

Comments are closed.