Il titolo balena

003a34641c98bdfaf9031807ccdc7cf6.jpgIl Giappone riapre la caccia alle megattere, rompendo una delle tante moratorie, ma questa volta…. per “scopi scientifici”, hanno dichiarato…. repubblica.

My day, aiuto….. balieniera in vista…. Coraggio ragazze via, via scappiamo che questi ci fanno la pelle, forza Ginetta, dai che ce la fai, Pinina nuota, nuota…

Bè… le balene comunicano con i suoni, ma quando un gruppo di balenottere deve scappare… forse il messaggio che si trasmettono non deve essere tanto diverso rispetto a questo. Sono cetacei, un ordine dei mammiferi, proprio come noi, i loro antenati vivevano sulla terraferma, anche loro intuiscono il pericolo, ne conoscono le sembianze, un po’ come quando noi ci sentiamo circondati da gente di malaffare, scappiamo. E loro tentano di fuggire, solo che hanno contro i motori delle baleniere, e i motori non si stancano mai, anzi possono aumentare la velocità, poi loro sono enormi, non sono agili, non sono fatte per avere fretta, non sanno nemmeno cos’è la fretta. Le femmine di balena allattano per più di un anno…. Si trovano contro degli arpioni che sanno dove colpire, perché loro, come noi, non possono stare in profondità a lungo… prima o poi devono risalire per respirare. Conoscono l’uomo, ma non sanno perché fa tutto questo, non conoscono l’avidità, il denaro, loro cercano solo plancton, che non è un titolo, fluttua in acqua ma non in borsa, non è speculativo, è un elemento naturale di globalizzazione democratica.

In rete si trovano siti che dispensano hamburger con fetta di balena, alcune aziende la usano come cibo per cani…. Già perché i cani da sempre sognano come bocconcino prelibato la carne di balena…. Se il capitano Achab l’avesse saputo prima, probabilmente si portava appresso una squadra di levrieri e per Moby Dick sarebbero stati guai ben più seri…

http://www.greenpeace.org/italy/news/caccia-balene-islanda

Baricco, Benni e Rossi leggono: Moby Dick http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=14730&showtab=Copertina

“L’officina dell’outsider” ………  anche nel blog di  Cristiana

che ringrazio tantissimo per l’ospitalità!!!

Il titolo balenaultima modifica: 2007-11-21T16:35:00+01:00da ilparra
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento